I Sapori
Una raffinata cucina Gourmet vi aspetta nel ristorante del Monastero di Sant'Alberico: un luogo di pura classe dove abbandonarsi al piacere di una cucina di alto livello. Ogni piatto è una scoperta.
PROPRIETA' SALUTARI CERTIFICATE
L’Istituto di idrologia dell’Università di Pavia ha rilevato proprietà diuretiche, un'importante capacità di eliminazione dell’acido urico dall’organismo e di attivazione dell’amilasi del malto (che la rende eccellente nella digestione degli amidi).
Analisi e indagini sperimentali hanno evidenziato come l’acqua oligominerale di Sant’Alberico sia indicata nell’impiego terapeutico nella nefrolitiasi e nelle infiammazioni croniche del tratto urinario.
Il prof. Mario De Benardi di Valserra, incaricato di Idrologia Medica all’Università di Pavia, scrive: “Il trattamento idropinico con tale acqua può essere indicato anche nella gotta e in tutte le alterazioni del ricambio purinico. In campo gastroenterologico può essere impiegata nelle insufficienze digestive e nelle pancreatiti croniche.”
Del resto, il prof. Giannantonio Bocconi, direttore del medesimo Istituto, riconosce le proprietà farmacologiche dell’acqua oligominerale di Sant’Alberico.
“La ricchezza di bicarbonato di calcio, unitamente al contenuto residuo fisso (185 mg/litro a 180°) favorisce la digestione. La conclusione dell’esame è che l’acqua della Cella di Sant’Alberico è diuretica, antiurica e favorisce la digestione, e pertanto può essere considerata un’acqua minerale.“
Una curiosità interessante è quanto emerso dall’esame clinico effettuato dal prof. Paolo Colombo, Ordinario all’Istituto di Clinica Chirurgica all’Università di Pavia, che oltre ad aver riscontrato le medesime proprietà anti uriche e digestive dell’acqua, ha anche effettuato delle prove comparate su un gruppo di pazienti.
Il confronto tra l’acqua della rete potabile di Pavia e l’acqua di Sant’Alberico ha visto prevalere nettamente la seconda, non solo per le qualità terapeutiche ma anche per l’esame organolettico.
Il professore scrive infatti tra le conclusioni della sua perizia:
“La sperimentazione clinica eseguita su un gruppo di 25 pazienti affetti da patologie diverse, prevalentemente di competenza chirurgica e, sottoposti a trattamento idropinico prolungato con l'acqua oligominerale "Sant’Alberico" consente di esprimere un giudizio globale oltremodo soddisfacente.”
E aggiunge: “I risultati conseguiti in tutti i soggetti hanno dimostrato che l'acqua in esame esplica una spiccata attività di stimolo e di miglioramento della diuresi, induce una sensibile influenza sul ricambio purinico e sulla eliminazione dell'acido urico, indirettamente provoca un’azione benefica sui processi digestivi; nel contempo non appare disgiunta da ottima gradevolezza al gusto e da totale tollerabilità sistemica”
Concludendo: “Il ricorso alla terapia idropinica prolungata con l' acqua oligominerale "Cella di S. Alberico" risulta indicato e desiderabile in tutte le situazioni morbose che necessitano di stimolazione efficace ed intensa della diuresi, di effetto antiuricemico e di azione eupeptica.”