Sorgente Sant'Alberico

Il Relais Sant'Alberico nasconde un segreto prezioso: la sua Acqua.

Si tratta di un'acqua dalla storia antica che continua a regalare oggi le sue naturali proprietà salutari.

 

ORIGINI

La vallata della Cella di Sant’Alberico si apre tra due versanti: a nord il Poggio l’Abetaia, raggiunge i 1164 metri, mentre sul lato sud, alla sinistra di chi accede lungo la strada bianca che porta al Monastero, si succedono 4 monti più imponenti.

Il Poggio Sette Faggi (1260 metri) è il primo della fila, poi il più alto, il monte La Costa, raggiunge i 1349 metri, dunque il Pian del Brigo, 1334 metri e infine il Monticino, 1348 metri.

La sorgente Sant’Alberico sgorga alle falde del monte La Costa, proprio di fronte all’antico Monastero, e da questo prende il proprio nome.

La storia millenaria del Monastero, del resto, è strettamente legata alla sua sorgente.

I monaci camaldolesi avevano una forte predilezione per le zone ricche di acqua e legname, elementi portanti della loro attività secolare, che si alternava a quella spirituale della preghiera e della meditazione.

Se i monaci fondarono il Monastero proprio dove si trova, lo si deve alla scoperta di una sorgente molto particolare, quella di Sant’Alberico.

La captazione dell’acqua avviene in una piccola galleria che si spinge fin dentro la roccia. Qui l’acqua sgorga costantemente in ogni stagione dell’anno: anche nei periodi di siccità, il suo flusso è costante, e anche nelle estati più calde, come negli inverni più rigidi, fluisce sempre alla temperatura di 6° centigradi.

PROPRIETA’ BENEFICHE

Le proprietà benefiche dell’acqua di Sant’Alberico, già note ai monaci (che già la offrivano orgogliosamente ai propri ospiti e commensali) sono oggi certificate da numerose analisi di laboratorio e prove sperimentali, che continuiamo a condurre periodicamente per garantirne qualità e caratteristiche.

 

AUTENTICO BENESSERE, A TAVOLA E IN SPA

Nel corso dei secoli, l’acqua oligominerale di Sant’Alberico è stata apprezzata da oltre 40 generazioni di monaci e abitanti dei contadi e delle vallate vicine, che hanno attinto dalla fonte per le proprie case.

Oggi la stessa acqua scorre dalla sorgente fino alle mura del Monastero.

La trovate in giardino, nella fonte sotto la grande scalinata d’ingresso: è il nostro benvenuto a tutti gli Ospiti che vengono a trovarci e che ritrovano nel semplice gesto di bere dalla sorgente un rituale antico, semplice ma salutare.

L’acqua sgorga anche nelle vasche in pietra delle sale del Ristorante Sant’Alberico, dove attingiamo le ampolle di cristallo con l’acqua che serviamo a tavola.

E infine, la stessa acqua, opportunamente riscaldata, alimenta vasche, idromassaggi, bagni di vapore e  cascate della Mineral Spa Sant’Alberico, per offrirvi un’esperienza di benessere davvero unica, completa e salutare.